Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
I consigli della redazione

Siamo di nuovo alla prima domenica del mese, e torna così un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della cultura: questo 1 febbraio 2026, infatti, i musei statali e civici di Roma saranno aperti con ingresso gratis al pubblico. Un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e che consente di riscoprire i tesori del patrimonio culturale italiano senza alcun costo, un invito a passeggiare tra capolavori, reperti archeologici e dimore storiche della capitale.

Con l'iniziativa #domenicalmuseo i Musei Statali, i parchi archeologici e i luoghi della cultura gestiti dal Ministero della Cultura offrono accesso libero a tutti i visitatori e visitatrici non solo a Roma, ma in tante altre città d'Italia. Per quanto riguarda la Capitale, alcune di queste sedi richiedono la prenotazione anticipata, per questo consigliamo sempre di consultare le schede dettagliate sul sito ufficiale Domenica al Museo oppure andando direttamente sulla pagina dedicata del sito del Turismo di Roma.
Tra i principali musei statali di Roma aperti gratuitamente domenica 1 febbraio 2026 troviamo:

Anche il Sistema Musei di Roma Capitale aderisce alla giornata gratuita, aprendo le porte dei suoi musei e aree archeologiche:
L’ingresso ai musei e ai siti archeologici di Roma domenica 1 febbraio 2026 sarà gratis compatibilmente con la capienza dei singoli luoghi. Per questa ragione, è consigliabile arrivare presto, soprattutto nei siti più frequentati come il Colosseo o la Galleria Borghese, così da evitare lunghe attese e di rischiare di non poter accedere. Gli orari di apertura variano a seconda del museo o del sito archeologico, quindi è sempre utile consultare le informazioni aggiornate sui portali ufficiali. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Ministero della Cultura al numero 060608 o i Musei in Comune di Roma allo stesso recapito.
Leggi anche: A Roma apre il primo centro pubblico dedicato alla fotografia: quando e dove
Ricordiamo che per vivere al meglio la giornata dedicata ai musei gratis a Roma, è consigliabile seguire alcuni semplici accorgimenti. Anzitutto, vi raccomandiamo di consultare preventivamente gli orari e le modalità di accesso sui siti ufficiali, prenotare quando richiesto (come nel caso della Galleria Borghese o di musei con ingresso contingentato) e di arrivare con anticipo e, soprattutto, approfittare dell’occasione per scoprire anche luoghi meno conosciuti, ma ricchi di storia e fascino. Inoltre, a seconda della durata della visita e del momento della giornata in cui deciderete di recarvi ai musei, è consigliabile portare con sé dell’acqua e indossare un abbigliamento comodo e adatto all’attività.
Per non perdere altri eventi in programma a Roma domenica 1 febbraio, potete consultare il nostro articolo dedicato.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!